Materiali

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

APinstrument seleziona il materiale direttamente dal paese di origine garantendo affidabilità e qualità scrupolosa in particolar modo in flessibilità, bellezza ma cosa tra le più importanti,  garantire che siano privi di curve e difetti,scartando quelli non adatti.

Tutti i manici vengono selezionati e tagliati ad una lunghezza che varia dai 42 ai 45 cm per garantire che non vi sia la presenza di internodi.

I manici si possono richiedere personalizzazioni per peso flessibilità e dimensione avendo misure di diametro che vanno da 6 a 9 mm potendo richiedere anche le mezze misure.

Prima di essere lavorati e assemblati per la costruzione di qualsiasi genere di mallets vengo accoppiati per dimensioni uguale ( fino al decimo di millimetro ) flessibilità identica RICHIEDENDOLA NELL’ORDINE ( dura ,media, morbida ), resistenza , peso, colore e stagionatura sia per le coppie da xilofono e glockenspiel sia per le quadriglie da marimba e vibrafono.

RATTAN

Rattan è il nome usato per indicare diverse specie di palme. Con il loro legno si fabbricano mobili, bastoni, ombrelli e si eseguono lavori di intreccio. Data la sua proprietà di non scheggiarsi, è utilizzato per realizzare i bastoni d’allenamento di alcune arti marziali quali il Silat, il Kali, l’Arnis e l’Escrima. Inoltre vene impiegato per costruire bacchette da strumenti a percussioni,come marimba,vibrafono, xilofono e glockenspiel. Per questo utilizzo è perfetto, poiché è un legno molto resistente ma flessibile in confronto alla betulla, acero e faggio, anch’essi impiegati nella costruzione di bacchette, che sono più fragili e meno flessibili.

BETULLA E FAGGIO

La betulla è un legno tenero, della famiglia delle latifoglie. Colore bianco giallastro venato, qualche volta tendente al rosa. Poco resistente all’umidità, si usa solo per costruzioni interne. Se ne ricavano compensati, interni di mobili. E’ il più resistente fra i legni teneri e si può lavorare al tornio.

La betulla americana come ben si sa è il legno utilizzato per la produzione di manici per mallets da marimba ma non solo.

APinstrument oltre ad utilizzare questo tipo di essenza, usa inoltre il Faggio, (  legno di essenza forte, della famiglia delle latifoglie. Il legno motlo duro e flessibile è anch esso molto adatto per la produzione di manici per marimba mallets evidenziando piu resistenza e durezza rispetto la betulla americana.

APinstrument seleziona quindi fino all’ultimo cm del manico garantendo che siano dritti e senza la presenza di nodi.

I manici in legno vengono montati nella misura standard di 8 mm

GOMME E RESINE

APinstrument essendo un artigiano, ci tiene a mantenere il lavoro 100% hand made creando manualmente tutti i nuclei di tutti i modelli di mallets senza l utilizzo di macchinari o di produzione a controllo numerico ma con il solo utilizzo manuale e dell’esperienza maturata nel tempo.

Nel tempo AP ha selezionato materiali adatti per questo tipo di lavoro forgiando i nuclei in gomme e resine garantendo durata resistenza e precisione

FILATI : SINTETICO, LANA, COTONE

Tutti i tipi  di filati sono stati selezionati per durata e resistenza e vengono usati a secondo delle esigenze e delle caratteristiche specifiche di ogni modello.

La testa di ogni singolo modello viene rivestita completamente a mano senza l’utilizzo di macchinetta per rivestire ma giro dopo giro garantisce l’intensita e compattezza esatta per il modello specifico.

Infine tutte le rifiniture e decorazioni di cucitura vengono effettuate a mano con ago e filo

BATTENTI IN OTTONE

Tutti i battenti in ottone vengono forgiati partendo dal singolo pezzo che viene  levigato a mano fino ad ottenere la forma desiderata senza l utilizzo di tornio manuale esclusi  i battenti di forma sferica. Lucidati e rifiniti a mano senza l’utilizzo di prodotti chimici vengono montati sul manico con un ulteriore rinforzo per garantire durata e resistenza nel tempo.

BATTENTI IN LEGNO

Il battente in legno per la bacchetta da xilofono deve garantire durata e resistenza ma allo stesso tempo un timbro ricco di armonici e un colore brillante e importante.

Per questo APinstrument ha selezionato essenze di legno tra le migliori che si potessero prestare a questo tipo di lavoro.

Legni tra i piu duri al mondo vengono selezionati per garantire che non vi siano difetti, crepe, parti deboli, ma un unico pezzo dal quale ricavare il battente.

Lavorati e rifiniti completamente a mano i battenti sono ricavati da essenze come :

EBANO DEL GABON

AZOBE DEL CAMERUN

PAU ROSA SUD ORIENTE

ZIRICOTE DEL MESSICO

KINGWOOD MEXICANO

BUBINGA AFRICANA

PALISSANDRO SANTOS

BOSSO DEL BRASILE

ULIVO CALABRESE

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.